
Il diffuso ricorso al modello di lavoro agile ha profondamente cambiato il nostro modo di vivere e interagire con l’ambiente domestico, trasformato in spazio di lavoro, a cui è richiesta una sempre maggiore flessibilità.
Una sfida che Makris ha accolto promuovendo un Design Workshop volto alla realizzazione di “una lampada innovativa dedicata allo smart working, versatile per ogni ambiente e destinata al largo consumo”.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con POLI.design, realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post-graduate in Design del Politecnico di Milano e con l’Università di Tsukuba, in Giappone.
Il workshop si è concluso con la premiazione del concept SILENTE realizzato da Eugenia Aurora, Camilla Tomasetti, Taito Hasegawa e Erika Otake. Una lampada che risponde ad una duplice modalità di vivere la casa grazie all’impiego di due differenti sorgenti di luce, una diffusa d’ambiente e una spot diretta. La lampada è inoltre pensata in due versioni, a soffitto e da terra.


La sfera inserita nel cordino di nylon serve a regolare l’intensità luminosa e a controbilanciare, insieme alla carrucola sottostante, il peso della lampada; la carrucola permette di accorciare e allungare la fune a piacimento.
