Design: Studio02MIlano

Una sospensione a forma di parallelepipedo con una struttura in ferro verniciato valorizzata da un piano luminoso realizzato in PMMA. La fonte di luce è situata nel pannello superiore, un pannello a tutta luce, totalmente diffondente, in cui non sono visibili i singoli LED; la luce si diffonde quindi in due modi grazie alla natura degli altri pannelli. I pannelli laterali, realizzati con lavorazione a onde, fungono da guida per il flusso luminoso generando una luce diffusa e interna alla lampada che crea un effetto lanterna. Il pannello inferiore, in PMMA biancolatte, permette invece l’illuminazione funzionale della lampada, facendo luce sui tavoli.

PROGETTO
Memi è una lampada che nasce con l’intento di illuminare in modo ottimale l’ambiente per la quale ha preso vita: un’area ristorante; un progetto il cui focus specifico era quello di avere la luce perfetta sui tavoli in grado di rendere protagonista il cibo.

CONCEPT
Luce che arreda gli spazi. Memi è la sintesi tra una lampada e un oggetto d’arredo. Nata da una necessità e ambientazione precisa, si trasforma poi in apparecchio funzionale e versatile per illuminare spazi residential e hospitality.

DESIGN
Un oggetto pulito, semplice, con proporzioni precise ed in grado di far emergere la tridimensionalità del materiale piuttosto che la sorgente luminosa. Il risultato concreto è un oggetto monolitico dotato di superfici in metacrilato trasparente cannettato che, al passaggio della luce, conferiscono a Memi una presenza eterea.

Il materiale è la chiave costruttiva del pensiero in quanto è parte del design dell’oggetto. Makris ha sperimentato con il metacrilato, usando spessori differenti, con fresature diverse mantenendo la parte sferica della lavorazione della fresa e lasciandola satinata rispetto alla parte lucida ottenendo quindi una trasparenza centrale e una fresatura satinata.